“La corsa dei cavalli è solo una manciata di secondi… tutto il resto si chiama Palio”

Il Palio di Asti si avvicina! Un sacco di appuntamenti accompagneranno anche quest’anno la corsa.

Si inizierà giovedì 14 Settembre con il consueto Palio degli Sbandieratori. La sfida si terrà in P.zza San Secondo ad Asti e vedrà il Gruppo Sbandieratori e Musici di San Damiano sfidare gli altri Comuni e borghi partecipanti. Si tratta di una sfida sull’abilità nel maneggio della bandiera accompagnata dal suono dei tamburi e delle chiarine.

Venerdì 15 settembre la festa si sposta nei confini comunali . La serata Rossoblu prevede un sussegguirsi di esibizioni da parte del Gruppo Sbandieratori e Musici baby e senior, oltre che delle scuole di ballo sandamianesi. Si tratta di una serata totalmente sandamianese che si concluderà con la presentazione del fantino Antonio Siri che difenderà i colori di San Damiano nella corsa di domenica.

Sabato 16 Settembre è il giorno che precede la corsa. Nel pomeriggio, lungo le vie del Comune di Asti si assisterà al corteo medievale dei bambini. Il comune di San Damiano parteciperà con i suoi sbandieratori e musici baby, oltre che con sfilanti in costume rossoblu. La sera, alle 20:30, si svolgerà la caratteristica cena Propiziatrice del Palio 2017. All’interno della Cantina Sociale Terra dei Santi di San Damiano, si terrà la cena rossoblu a cui potranno partecipare tutti coloro che vorranno immedesimarsi nel clima del Palio. La cena prevede un menù tipicamnete piemontese, allietato da spettacoli ed intrattenimenti da parte del Comitato Palio di San Damiano.

Domenica 17 Settembre. A partire dall 9:45 il centro storico sandamianese sarà animato dalle esibizioni e dal corteo storico del Comune di San Damiano. Il tema della sfilata sarà: La simbologia medievale della luna tra scienza, misteri e credenze.
A seguire, alle 11.15, presso la parrocchia di San Vincenzo si terrà la Santa Messa che culminerà con la benedizione del cavallo e del fantino che difenderanno i colori di San Damiano nella corsa del Palio.

Dalle 14:00 si entra nel vivo del Palio di Asti 2017 con il corteo storico che sflerà per il centro del Comune di Asti e, a seguire, la consueta e attesissima Corsa del Palio di Asti 2017. 

Locandina Palio 2017
Locandina 2017

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *